plus del prodotto
QVisual Contratti di Locazione è il modulo, integrato all’interno della suite QVisual, che consente al CAF di adempiere a tutte le attività inerenti alla gestione completa dei contratti d’affitto, alla registrazione telematica presso l’Agenzia delle Entrate e al pagamento delle imposte. Le operazioni di gestione dei contratti sono semplificate non solo grazie alla creazione dei modelli dei contratti, ma anche dalla possibilità di recuperare in qualsiasi momento i dati anagrafici (locatori/conduttori) e catastali (immobili) dall’anagrafica unica e dall’archivio fiscale; inoltre è possibile personalizzare ogni singolo contratto facilitando tutte le operazioni di gestione. Lo scadenziario presente all’interno dell’applicazione notifica all’utente le date di scadenza dei contratti e i termini per il pagamento delle imposte, garantendo, così, un elevato servizio di qualità nei confronti dei propri assistiti.

• Compilazione guidata dei contratti di locazione;
Con QVisual Contratti di Locazione è possibile compilare diverse tipologie di contratti:
• il contratto di locazione ad uso abitativo;
• il contratto di locazione ad uso abitativo agevolato;
• il contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria;
• il contratto di locazione ad uso abitativo per studenti.

• Creazione di modelli contrattuali predefiniti dall’utente;
La gestione analitica della tabella contratti consente la creazione e l’organizzazione personalizzata dei testi contrattuali, al fine di ottimizzare e velocizzare tutte le operazioni di gestione della pratica.

• Personalizzazione del testo contrattuale standard all’interno del singolo contratto;
L’applicazione consente la personalizzazione del testo contrattuale sia all’interno dell’archivio contratti predefiniti sia durante la compilazione del contratto stesso.

•Registrazione telematica del contratto presso l’Agenzia delle Entrate;
L’applicazione predispone la generazione del file da inviare all’Agenzia delle Entrate per la registrazione telematica.

• Altre funzionalità;
QVisual Contratti di Locazione consente di stampare tutti i contratti d’affitto, gestire le scadenze dei contratti e delle imposte da versare, predisporre il pagamento delle imposte tramite il modello F23. Inoltre l’applicativo archivia automaticamente ogni documento stampato e consente di allegare a esso altri documenti acquisiti tramite scanner.

• Integrazioni con i moduli fiscali e Anagrafici:
Anagrafica Unica per il recupero dei dati anagrafici di locatori e conduttori;
Fatture per l’emissione di fatture/ricevute del servizio erogato;
Moduli fiscali (730, ICI, UNICO) per il recupero dei dati catastali degli immobili e interazione assistita durante la compilazione del contratto;
StoreIt per l’archiviazione digitale automatica dei contratti ed eventuale documentazione correlata;
F23 per la gestione del pagamento delle imposte di registro.